Sono iniziati lunedì 6 luglio i lavori per l’installazione dell’opera scultorea chiamata “Locomotiva”, realizzata dall’artista grugliaschese Rocco Carini.
I lavori eseguiti presso la fermata ferroviaria di Grugliasco, in corso Adriatico, hanno riguardato la realizzazione di un basamento in cemento per poter fissare la struttura che sosterrà l’imponente opera di quasi 200 kg.
La grande “Locomotiva” sarà collocata sui binari e sulla struttura solo a fine settembre quando sarà inaugurata.
La scultura, tutta in ferro e lavorata a mano è opera dell’artista Rocco Carini, in pensione da quattro anni.
Nella sua vita Carini ho svolto vari lavori tra cui quello di carpentiere. Proprio da questa attività è nata la passione per il ferro. “Dopo la pensione – spiega Carini – ho iniziato a realizzare locomotive, carrozze, macchine e Vespa d’epoca, costruite completamente a mano, in fil di ferro intrecciato. Opere che non riprendono fedelmente quelle originali, ma realizzate secondo la mia creatività”.
“L’idea di collocare una locomotiva proprio alla fermata Fs di Grugliasco è nata dall’incontro tra l’Amministrazione e l’artista. Lui appassionato di locomotive e noi con una fermata ferroviaria da abbellire. Il contrasto tra treni moderni (quelli veri che transitano sulla linea ferroviaria Torino Modane) e treni d’epoca (l’opera di Carini a carbone) rende ancora più curioso questo connubio”.
Da fine settembre sarà possibile vedere installata la Locomotiva e vederla fumare dal vivo.
Nessun commento:
Posta un commento